contro- intestazione

Ti piace qualche foto di questo blog? Non rubarla, chiedimela! E se proprio non ce la fai ... vedi di non usarla per lucro! - contact email: vbpress68@gmail.com

Supramonte, una spettacolare cattedrale di calcare.

A Novembre l'Italia tutta è spesso bombardata dalla pioggia. Da piemontese, pur di confine, ne so qualcosa. Quest'anno è toccato alla Sardegna. Ma a Giugno 2013 non c'era alcun presagio del futuro disastro e questo è il Supramonte che abbiamo visitato. 

La scogliera calcarea del Supramonte di Oliena. Oliena (NU) - Giugno.
Nikon D3, ob. AF-S Nikon 70-200/2.8 VRII G, hands hold.

Oliena, Orgosolo, Montes ... il Supramonte di Nuoro è una balena bianca arenata all'orizzonte. Risalendo la vallata del Cedrino le pareti verticali del Supramonte di Oliena sono una presenza forte, incombente. Strutture di pietra verticale, bianche come il ghiaccio, arse dal sole, sono le ossa della Sardegna. Non so quanti turisti si avventurino per queste valli, per camminare all'ombra di lecci e sughere centenarie, ma chi lo fa ha di che meravigliarsi. Dai Tacchi del Monte San Giovanni, lungo l'altipiano che da Montes conduce a Mamoiada, di automobili ne abbiamo incontrate veramente pochine. E tutte di pastori, indaffarati nelle loro faccende quotidiane.

Il Massiccio del Supramonte di Oliena visto dalla valle. Oliena (NU) - Giugno.
Nikon D800, ob Nikon AF-S 17-35/2.8 ED, photomerge di 6 scatti.
Supramonte di Orgosolo, Nuoro - Giugno.
Nikon D3, ob Nikon AF-.S 70-200/2.8 VR II G, photomerge di tre scatti.
Supramonte di Orgosolo (NU) - Giugno.
Nikon D3, ob Nikon AF-S 200-400/4 VR II G, Gitzo GT3541LS Arca B1.
Monte S.Giovanni, Orgosolo (NU) - Giugno.
Nikon D700, ob. Nikon AF-S 17-35/2.8 ED
Gli spettacolari lecci del Supramonte di Orgosolo (NU) - Giugno.
Nikon D800, Nikon D700, ob. Nikon AF-S 17-35/2.8 ED, ob. Nikon AF-S 70-200/2.8 VR II, Gitzo GT3541LS Arca B1.
Supramonte di Orgosolo, Nuoro - Giugno.
Nikon D800, ob Nikon AF-S 17-35/2.8 ED, Gitzo GT3541LS Arca B1.
Supramonte di Orgosolo, Nuoro - Giugno.
Nikon D800, Nikon D700, ob. Nikon AF-S 17-35/2.8 ED, ob. Nikon AF-S 70-200/2.8 VR II, Gitzo GT3541LS Arca B1.
Supramonte di Orgosolo, Nuoro - Giugno.
Nikon D800, ob Nikon AF-S 17-35/2.8 ED, Gitzo GT3541LS Arca B1.
Porconzo, Supramonte di Orgosolo, Nuoro - Giugno.
Nikon D3, ob Nikon AF-S 200-400/4 VR II, car window.

Mezza giornata tra i lecci secolari dell'altipiano di Montes sono poca cosa. Questo luogo necessita più tempo per essere esplorato come è giusto che sia. Vogliamo salire anche noi sul belvedere del monte S.Giovanni, magari evitando di sbagliare sentiero, come invece è avvenuto quest'anno (e invece di salire siam scesi giù per la valle girando intorno al monte).
A tutti i turisti che si fiondano spediti sulle spiagge della vicina costa Smeralda per arrostire la pelle, un'esortazione: insieme al doposole e agli occhiali di Prada provate a mettere in borsa anche un paio di scarponcini, sì come quelli che usate per scarpinare a Sondrio o a Cervinia, e fatevi quei 40 km d'auto per raggiungere il Supramonte di Orgosolo o di Oliena o di Dorgali ... quindi guardatevi in giro. Quegli scarponcini troveranno un salutare perché sugli splendidi tratturi del Suparamonte.

Per quel che riguarda me e mia moglie, ci vediamo l'anno che viene e sta volta il Monte S.Giovanni non lo perderemo tra le fronde del bosco di Montes. In genere noi si sbaglia una volta sola.

Supramonte di Orgosolo, Nuoro - Giugno.
Nikon D700, ob. Nikon AF-S 70-200/2.8 VR II, hands hold.



------------------------------------------------




Mensaje para los ladrones de Playa de la Ventana, Tamarindo.

Estimado señores, además de los valores que me han quitado, que no pretendo nada, entre mis papeles había un objeto de ningún valor para usted. Era la tarjeta de la obra de mi padre, el que ya no está con nosotros desde hace varios años. En la tarjeta està escrito: Luigi Brustia (que era el nombre de mi padre) Comune di Novara (donde trabajó durante cuarenta años). No cuesta nada enviarlo de forma anonima en el centro Parque de Las Baulas en Playa Grande. Sólo le pido un gesto de misericordia. Os saludo a vosotros, sin algun resentimientos.



2 commenti:

  1. come al tuo solito...
    ma dico io.. una volta tanto.. fare foto insignificanti.. no?.. non riesci?
    bravo-- ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie Roberto,
    grazie prima di tutto del passaggio, quindi delle parole lusinghiere. Siamo stati 1/2 giornata sull'altipiano di Montes. Onestamente mi son preso una bella responsabilità a cercare di far rendere come merita in foto questo posto. Ci ho provato: spero di esserci riuscito almeno in parte.
    Grazie ancora, e forza e coraggio.

    RispondiElimina