contro- intestazione

AVVISO AI NAVIGANTI: GOOGLE IMAGES HA FATTO CASINO CON I LINK ALLE IMMAGINI QUINDI IL BLOG E' STATO SELVAGGIAMENTE PRIVATO DI UNA TONNELLATA DI FOTO. Piano piano risistemerò, ringrazio google del pensiero ma avevo già altro da fare.
Ti piace qualche foto di questo blog? Non rubarla, chiedimela! E se proprio non ce la fai ... vedi di non usarla per lucro! - contact email: vbpress68@gmail.com

Il Foto Blog di Valerio Brustia

GOOGLE IMAGES HA SPUTTANATO TUTTI I LINK DELLE IMMAGINI, QUESTO SPIEGA LA ROBUSTA RIDUZIONE DI IMMAGINI NEI POST. MI CI VORRANNO MESI A RIMETTERE IN ORDINE TUTTO QUANTO. RINGRAZIO, DEL SERVIZIO NON RICHIESTO, IL BRUFOLOSO IDIOTA CHE HA COMBINATO IL BORDELLO E MI SCUSO CON I LETTORI

Perché di questo Blog.
Questo blog nasce con l'intenzione di condividere, attraverso il meraviglioso strumento della fotografia, le mie "avventure" più o meno casalinghe. L'intenzione è quella di incuriosire, ma anche di divulgare, perché se la conoscenza non è gratis, costa fatica accumularla, è nell'interesse di tutti abbassarne il prezzo. Quindi quello che si sperimenta è buona cosa condividerlo. Magari altri eviteranno di compiere gli errori che ho commesso io, e magari altri daranno a me indicazione per non compierne di nuovi.

Pioppi lungo la strada del lavoro, Cisliano (MI) - Marzo.
Nikon D300 ob. Nikon AFI 300/2.8.
Bianco che più bianco non si può. PN Gran Paradiso Valsavarenche (AO) - Febbraio.
Nikon D800 ob. Nikon AFs 24-70/2.8 G.
Montagna, Alpe Devero Lago Nero - Giugno.
Nikon D300 ob. Sigma HSM 8-16/4.5-5.6, housing Sea&Sea MDX- D300 + ER40 + Dome port 240.
Mare Cahuita Costarica - Agosto.
Nikon D300 ob. Sigma HSM 8-16/4.5-5.6, housing Sea&Sea MDX- D300 + ER40 + Dome port 240.
Novara - Marzo
Nikon D3, ob. Nikon AFs17-35/2.8 ED.

Fotobestiali.
Perché ormai fotografo solo la natura, animali e paesaggi e poi perché sono un ragazzino degli anni '70 e a quel tempo l'aggettivo "Bestiale" era di uso comune. Per me è un sinonimo di "curioso", "stupefacente", "straordinario", ma detto in modo colloquiale e casereccio senza, quindi, prendersi troppo sul serio. Del resto anche una gallina è, a modo suo, straordinariamente "bestiale".

Lepre pensatore, Parco delle Lame del Sesia - Giugno.
Nikon Z9 ob. Nikon 200-400/4 VR II G, Gitzo GT3541LS e Arca B1

Ma perché dovrebbe interessare ad altri quel che faccio nel mio tempo libero?
Perché in quel tempo libero cerco di uscire di casa e vedere luoghi nuovi registrando i miei pellegrinaggi con la macchina fotografica. Un blog mi pare il luogo adatto in cui raccogliere la mia testimonianza ad uso ed abuso altrui. Qui troveranno posto esperimenti di ripresa fotografica, di escursionismo, di esplorazione in luoghi forse non troppo noti o quantomeno poco visitati.

PN Gran Paradiso Valsavarenche - Febbraio.
Nikon D800 ob. Nikon AF-s 24-70/2.8 G.

Note su commenti e moderazione
Prego i lettori di firmare i commenti perché è brutto vedere "anonimo" al termine di un pensiero, vedete voi. Devo ricorrere alla moderazione per forza di cose. Tra spam informatici e individui che usano il web per i loro gusti bislacchi, non posso proprio lasciare la porta indifferenziatamente aperta. Questo Blog non è un'edulcorazione di Trip Advisor o di portali dalla funzione equivalente. Questo è il mio diario telematico, spazio di condivisione e anche di dibattito, ma non un collettore di statistiche per definire dove trascorrere le proprie ferie. Usatelo e se volete contattatemi pure via e-mail vbpress68@gmail.com, sarò ben felice di aggiungere informazioni e quant'altro. La comunicazione è alla base della cultura umana, l'insulto e la maldicenza sono imbarbarimenti di cui faccio volentieri a meno.  

In vetta all'Asnas, Val Sessera (BI) - Febbraio.
Nel Parco delle Lame del Sesia - Giugno
In giro con gli amici - Luglio.

Note tecniche
Le fotografie da riprese digitali native sono ottenute con fotocamere Nikon in formato file RAW Nikon, con impostazione di ripresa "Standard" quindi convertite in JPG sRGB per il web. Da Maggio 2013 utilizzo Lightroom per operare sul Raw. Le immagini da DIAPOSITIVA sono ottenute con Scanner Nikon LS5000ED quindi "calibrate" al fine di ottimizzare colori e toni. Mi piace pensare di restituire quello che ho visto, senza reinterpretarlo troppo. Non elimino elementi di disturbo, piuttosto elimino la foto. Tutte le foto di questo blog (salvo rari casi, comunque dichiarati) non sono ritagli di inquadrature differenti, pubblico solo quello che ho registrato nella cornice della fotocamera. Quindi se un animale nella foto è bello grande, significa che era vicino al fotografo.



11 commenti:

  1. Valerio, che foto meravigliose!
    Ora sono al lavoro, ma con più calma le guarderò tutte. Laura ieri mi ha raccontato del Costa Rica ... :-(

    Salutoniiiii
    Claudia Cisari

    RispondiElimina
  2. Quanto tempo. Mi ha detto Laura. Grazie dell'apprezzamento, fa sempre piacere. Adesso (Settembre 2013) metteremo 4 o 5 post sul Costa Rica. Nonostante la disavventura è il posto più incredibile e meraviglioso che abbian visitato. Come si dice, se ti va, Stay Tuned.

    ciao

    RispondiElimina
  3. Foto meravigliose, che emozionano e fanno sognare...grazie!

    Andrea

    RispondiElimina
  4. OOOOOOOOoooooo non esagerare!
    Sul fatto del sognare... sono sempre stato un professionista. E mi piace pure dormire molto.

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto per puro caso il tuo blog ed ora non posso farne più a meno! complimenti!

    RispondiElimina
  6. sempre bravo il valerio.. ma un grazie grande grande alla signora che con tanta, tantissima pazzienza lo segue..

    Roby C

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Ciao Valerio, le tue foto riescono sempre ad emozionarmi. Sei un grande fotografo. Carmelo

    RispondiElimina
  9. Grazie Carmelo, ma sono alto 1.73m quindi sono un fotografo "medio". Spero di indurti a fare foto ed a farle più intriganti delle mie (si può, è facile) del resto, come ci siamo detti, la fotografia serve per ficcanasare e conoscere. È divertente.

    RispondiElimina
  10. Grazie Gennaro,
    ci provo ma il tempo da dedicare alla Fotografia si contrae sempre di più e tutto diventa più complicato. Sono i paradossi dell'età "matura". Qualcuno la chiama "sfiga".
    Grazie del passaggio e ti auguro buone foto per il 2024 e gli anni a venire

    RispondiElimina

Sorry for the missing but I starting to manage all unsigned message as Spam. I hope that all folks can understand.