contro- intestazione

Ti piace qualche foto di questo blog? Non rubarla, chiedimela! E se proprio non ce la fai ... vedi di non usarla per lucro! - contact email: vbpress68@gmail.com

Registro Cronologico Eventi 2017

21 Agosto 2017
Oggi ho avuto la Conferma: sono in guerra accanto a mia mamma. In questi giorni avrei voluto essere sui monti dell'Ossola ad inseguir marmotte ed il volo circolare dell'aquila, invece la vita ci ha riservato altro. Ricordo che il 9 settembre, presso il museo Civico di Storia Naturale Faraggiana di Novara, è stata pianificata l'inaugurazione di una riedizione della mostra delle mie foto del Parco Lame Sesia. Spero di esserci e che la data non salti o slitti per cause di forza maggiore; non lo credo, ma oggi non son certo più nemmeno del mio nome.



E questa è la copertina del libro, in vendita su Blurb


--------------------------------------------------------------

2 Giugno 2017
Semana santa in Sardegna, di passo da Tertenia e un tuffo ci stava proprio bene.

Melisenda.Tertenia (NU) - Giugno
Nikon D300 ob.Sigma 8-16/4.5-5.6 HSM,  Sea&Sea MDX-D300 +ER40+Dome 240

I fondali sabbiosi sono l'equivalente dei deserti, così credono in molti ed invece prima che si scateni la bagarre dei vacanzieri a mollo, si possono fare incontri curiosi.

Trigone disturbato. Melisenda,Tertenia (NU) - Giugno
Nikon D300 ob.Sigma 8-16/4.5-5.6 HSM,  Sea&Sea MDX-D300 +ER40+Dome 240

--------------------------------------------------------------

3 Maggio 2017
Quando perdi qualcuno a cui vuoi Bene, bene sul serio, non ci sono parole che possano in qualche modo esser di conforto. La perdita non ha rimedi e le lacrime arrossano solo gli occhi e bagnano le guance. Tiziana oggi saluta il suo papà Giovanni, quel Signor Giovanni che negli anni pur attraverso una scarsa frequentazione  ho imparato ad apprezzare.
Tiziana non piangere più, non tormentarti più, abbraccia forte Arianna e guarda avanti, ancora e ancora avanti, come ha fatto il tuo papà, con lo stesso Coraggio che, permettimi di dirtelo, è un carattere del tuo sangue, E quello non te lo toglierà mai nessuno perché è parte di te.

Un abbraccio
Laura e Valerio

--------------------------------------------------------------

13 Aprile 2017
In trasferta nel piacentino. Dopo un bel po' riprendo le trasferte di lavoro e son quasi contento che a stare 8h nel buco di ufficio in cui son costretto a lavorare in tutta franchezza passa un po' la poesia. La sera, uscito dal laboratorio, pernotto in un cascinale adattato ad agriturismo. Si chiama Mascudiera e mi fa sentire veramente in campagna, perchè in effetti di questo si tratta.

I campi intorno alla Mascudiera
Fiorenzuola (PC) - Maggio.
L'ultima luce del giorno, e poi si va a durmì che domani
è un'altra battaglia.
Fiorenzuola (PC) - Maggio.


--------------------------------------------------------------


25 Febbraio 2017
Rientro da Vicolungo, il convegno di EBN si è concluso, sto riflettendo su quanto ho ascoltato e per la 1000esima volta mi cade l'occhio sul povero Ontano capitozzato che si staglia sull'orizzonte desolato della campagna tra Biandrate e Mosezzo. Sta volta mi fermo.

Ontano superstite. S.Pietro Mosezzo (NO) - Febbraio.
Nikon D800e ob Nikon AF-s 18-35/3.5 4.5 G

Non c'è più luce, solo il riflesso del cielo invernale, scatto uguale e senza treppiede sfruttando gli ISO a 3 zeri della D800e. Ci vedo niente e il piccolo 18-35 non ce la fa nel buio, allora tolgo l'AF e regolo la messa a fuoco a traguardo. L'ontano è lì davanti a me, superstite di una battaglia che gli alberi hanno perduto molti secoli fa. O forse è figlio di un seme vagabondo radicato, molti anni fa, all'innesto di due fossi. Le auto corrono sulla provinciale e fanno un gran chiasso, i campi tutti attorno sono una piatta desolazione di stoppie secche e fango blu, questo ontano sembra fuori posto. Le parole degli amici birdwatcher mi rimbombano ancora in testa: possibile che solo chi gira con un binocolo al collo si rende conto di quello che stiamo combinando?


--------------------------------------------------------------


9 Febbraio 2017
Preparativi per 20° anno EBN. Novara BW, nodo Novarese di EBN, organizza per Domenica 25 Febbraio 2017 il convegno illustrato nel seguente manifestino.

Convegno del 25 Febbraio
Partecipiamo numerosi, fin dal mattino con sessione di BW presso la sempre affollata (di volatili) oasi della Palude di Casalbeltrame. A seguire pranzo al castello di Vicolungo e a seguire convegno pomeridiano presso la sala conferenze dell'Outlet di Vicolungo (uscita A4 di Biandrate) a cui interverranno: Luciano Ruggieri: “20 anni di EBNITA-List”;
Ettore Rigamonti: “9 anni di NovaraBW-List”;
Massimo Soldarini (LIPU): “Vive solo chi si muove! Risultati e prospettive del Progetto Novara in Rete”;
Giuseppe Bogliani:  “Gli uccelli sono buoni indicatori di biodiversità, ma da soli non bastano”;
Richard Billington: “Lo scienziato sei tu: come raccogliamo dati biologici fuori Europa”
Magnus Robb: “Birding by sound (night and day)” e “My 10 favourite bird sound recordings”;

Insomma un appuntamento ricco e denso. Ci sarò.

Nessun commento:

Posta un commento