contro- intestazione

AVVISO AI NAVIGANTI: GOOGLE IMAGES HA FATTO CASINO CON I LINK ALLE IMMAGINI QUINDI IL BLOG E' STATO SELVAGGIAMENTE PRIVATO DI UNA TONNELLATA DI FOTO. Piano piano risistemerò, ringrazio google del pensiero ma avevo già altro da fare.
Ti piace qualche foto di questo blog? Non rubarla, chiedimela! E se proprio non ce la fai ... vedi di non usarla per lucro! - contact email: vbpress68@gmail.com

Le Coste di S.Antioco


Vorrei metter voglia, a chi passa di qui, di andare al mare e di farlo di corsa. Perché Luglio è il mese del Mare e il mare della Sardegna rimane uno dei più spettacolari del mondo.

Cala Sapone, S.Antioco - Giugno.
Nikon D800, ob. Nikon AIs 16/2.8 Fisheye,in housing Sea&Sea MDX-D800 dome 240.

S.Antioco, come tutte le isole del mediterraneo, si qualifica per le sue coste, cioè le sue spiagge, le insenature e le scogliere. E S.Antioco si difende molto bene perché offre una varietà di "frontemare" degna dell'isola grande a cui è collegata, la Sardegna. Noi abbiamo avuto solo una scarsa settimana di tempo per indagare la frastagliata costa di questo pezzo di Sardegna e ne siamo rimasti affascinati. Partendo dalla parte più meridionale, dove la linea delle colline scende dolcemente verso il mare riparato e dove le rocce lasciano posto alla sabbia, proseguendo verso Ovest le montagne di roccia sedimentaria si interrompono alla riva marina, lanciando lingue nere di pietra lavica verso le onde. Effettivamente S.Antioco presenta delle fattezze geologiche particolarmente suggestive. Dai chiari sedimenti del Giurassico (wikipedia docet) della punta meridionale, alle spiagge bianchissime come Maladroxa, si passa alle rocce rosse e porose (tufacee) del versante Occidentale per arrivare a basalti neri e taglienti presso lo scoglio del Mangiabarche. E non c'è un punto, fosse solo uno, dove il mare non sia un invito a tuffarsi.

Costa occidentale, S.Antioco - Giugno.
Nikon D3, ob. Nikon AFs 24-70/2.8 G.
Costa occidentale, S.Antioco - Giugno.
Nikon D800, ob. Nikon AFs 17-35/2.8 ED.
Costa occidentale presso lo scoglio Mangiabarche, S.Antioco - Giugno.
Nikon D3, ob. Nikon AFs 24-70/2.8 G.
Rocce d'origine piroclasica fanno la scogliera delle costa occidentale, S.Antioco - Giugno.
Nikon D700, ob. Nikon AFs 24-70/2.8 G.
Cala stretta, S.Antioco - Giugno.
Nikon D800, ob. Nikon AFs 24-70/2.8 G, photomerge di 8 scatti..
Spiaggia di Maladroxia, S.Antioco - Giugno.
Nikon D3, ob. Nikon AFs 24-70/2.8 G.
Torre Cannai costa meridionale, S.Antioco - Giugno.
Nikon D3, ob. Nikon AFs 24-70/2.8 G, circular Polarizer.
Torre Cannai  costa meridionale, S.Antioco - Giugno.
Nikon D3, ob. Nikon AFs 24-70/2.8 G, circular Polarizer e Nikon D300, ob. Sigma 8-16/4.5-5.6,in housing Sea&Sea MDX-D300 dome 240.
Isola della Vacca costa meridionale, S.Antioco - Giugno.
Nikon D3, ob. Nikon AFs 24-70/2.8 G, circular Polarizer.
Faro dello scoglio Mangiabarche, S.Antioco - Giugno.
Nikon D3, ob. Nikon AFs 24-70/2.8 G, circular Polarizer e Nikon D800, ob. Nikon AIs 16/2.8 Fisheye,in housing Sea&Sea MDX-D800 dome 240,
dual strobe Sea&Sea YS250 on TLC 11" arms.
Scogliere sommerse presso il Faro Mangiabarche, S.Antioco - Giugno.
Nikon D800, ob. Nikon AIs 16/2.8 Fisheye,in housing Sea&Sea MDX-D800 dome 240, dual strobe Sea&Sea YS250 on TLC 11" arms.

Ovviamente non posso che provare invidia per chi trascorrerà l'estate sulle rive di S.Antioco, per quanto ci riguarda ci consoliamo con il ricordo di queste splendide acque cristalline (e fresche, la prima di Giugno), delle spugne rosse come il fuoco, dei coralli nascosti tra le rocce del fondale, dei pesciolini colorati delle sue scogliere, delle praterie di posidonia e dell'azzurro delle sue onde. Cribbio, che nostalgia!

Ciao da S.Antioco

3 commenti:

  1. Vale,
    sono una più bella dell'altra... Complimenti!
    Saluti da Ari, Tiziana e Stefano

    RispondiElimina
  2. Come sempre Vale, una più bella dell'altra. Un saluto da Tertenia, Daniele.

    RispondiElimina
  3. Grazie Daniele
    Ah, non mi sono dimenticato di voii!!!
    Il fatto è che il mio archivio di allora non è digitalizzato del tutto. Ogni scansione richiede tempo e lavoro. Insomma vorrei pubblicare un altro post su Sarrala, ma non ho il tempo materiale per preparare le foto: è un lavoraccio che lentamente procede.

    ciao e grazie del passaggio

    RispondiElimina

Sorry for the missing but I starting to manage all unsigned message as Spam. I hope that all folks can understand.