contro- intestazione

AVVISO AI NAVIGANTI: GOOGLE IMAGES HA FATTO CASINO CON I LINK ALLE IMMAGINI QUINDI IL BLOG E' STATO SELVAGGIAMENTE PRIVATO DI UNA TONNELLATA DI FOTO. Piano piano risistemerò, ringrazio google del pensiero ma avevo già altro da fare.
Ti piace qualche foto di questo blog? Non rubarla, chiedimela! E se proprio non ce la fai ... vedi di non usarla per lucro! - contact email: vbpress68@gmail.com

Registro Cronologico Eventi 2023

27 Dicembre 2023

Le fotografie restano, restano e le guardiamo, ma le persone in esse ritratte non sono eterne come le immagini digitalizzate. Questa notte mia zia Anna ci ha lasciato; è stata una faccenda lunga, di anni, di incomprensioni, corse in ospedale, attese in farmacia, fatiche stupide, medicinali più o meno utili, visite mediche il cui senso ora non riesco ancora a comprendere, ischemie, telefonate, tubi dell'ossigeno e tutto quello che è il bouquet che la BPCO porta in dote. Fine del travaglio, resta l'amarezza di anni sprecati. La vita che viviamo non prescinde dal corpo che abbiamo in dote, averne cura dovrebbe essere regola minima di ogni essere vivente, ma pare che l'uomo, tra le cose che lo distinguono dagli animali, abbia proprio la capacità di credere di poter fare a meno di questo principio fondamentale. E mi dispiace, cazzo, per mia zia, che avrebbe potuto ancora fare molto, vivere, pur da anziana, una vita piena. Invece le cose sono andate diversamente, molto diversamente.
Anna, ti saluto qui come ti ho salutato ieri: ciao Anna.


21 Ottobre 2023

Quando ho iniziato a fotografare, il Parco delle Lame del Sesia era solo un posto vicino casa in cui esercitarmi ad apprendere modi e criteri della fotografia naturalistica. Quello che non sapevo è che questo luogo nel tempo è diventato un'oasi rifugio della natura come pochi altri luoghi AL MONDO possono esserlo. Non esagero. Nel 1995 compresi che c'era di più, ma dovevo scavare, dovevo spendermi in ricerche meticolose e investire vagonate di tempo in osservazioni interminabili. Era un'intuizione corretta, applicabile però a qualsiasi luogo del pianeta, ma qui dal 2005, e più intensamente negli ultimi 7 anni, qualcosa è cambiato e non sono i miei occhi ad essere diventati più attenti. A cominciare dalle gru, stanziali in inverno, poi il picchio nero, che nidifica con diverse coppie, i nibbi reali anche loro nidificanti, i gruccioni e ancora il ragguardevole numero di lepri e caprioli, e cinghiali e ancora scoiattoli, tassi, martore e poi... E poi è arrivato lui, il re del bosco temperato. E' arrivato nel gennaio del 2021, è arrivato ed, in tutta evidenza, è qui per restare: lungo questo tratto di fiume ha trovato quanto gli occorre per sostenersi e prosperare cioè riprodursi. 

Ne parlo solo ora, perché il 21 ottobre 2023 alle 18.00 circa (finalmente) ne ho visto e fotografato un esemplare. Non pubblicherò le immagini che ho scattato in questa fortunata (e cercata) occasione perché il web è una bella cosa, ma è anche un disgraziato luogo di amplificazione dell'ego umano.

Quanto mi costi, da fotografo, non condividere le immagini di cui sono orgoglioso, è difficile da spiegare, purtroppo è una rinuncia necessaria al fine di proteggere lui (e i suoi parenti) da curiosità sbagliate che potrebbero rovinare tutto.

Sta accadendo qualcosa di epocale e io ho la fortuna di esserne testimone.

Autunno nel gerbido. Parco Lame Sesia (NO) - Ottobre
Nikon Z7 II, ob Nikon AFs 17-35/2.8 ED + FTZ II,
Gitzo GT3541LS, Arca B1.


29 Agosto 2023

Finalmente piove, ed ovviamente piove troppo. Il fiume è imbufalito e le mie telecamerine sono finite in ammollo. Ho ripulito tutto e le ho rimesse in servizio, il bagnetto pare non abbia fatto danni.


Il fiume Sesia finalmente gonfio d'acqua. San Nazzaro Sesia - Agosto.
Nikon Z9 ob. Nikon Z 24-70/4 S Lerofoto LS-254C + Sunway XB44.
Fototrappola n°5. San Nazzaro Sesia - Agosto.
Nikon Z9 ob. Nikon Z 24-70/4 S, mano libera.
Fototrappola n°1. San Nazzaro Sesia - Agosto.
Nikon Z9 ob. Nikon Z 24-70/4 S, mano libera.

Questo agosto è stato il primo da 35 anni a questa parte, in cui per fare fotografie non ho emesso il classico "clack" dello specchio della reflex, ora sono completamente ML. Meglio? Si direi di si, ovviamente non è l'assenza dello specchio che mi ha cambiato le carte nel mazzo, ma l'autofocus intelligente si, dico proprio di si. Al Gran Paradiso questa estate è stato bello, anche se in 3gg e mezzo non ho visto un granché, va detto infatti che il caldo del 2023 ha avuto effetti anche qui in alto e al Leviona non c'era nemmeno uno stambecco. Li ho trovati al vallone del Meyer, pochi ma buoni.


Il gruppo del Gran Paradiso, Valsavaranche - Agosto.
Nikon Z7II ob. Nikon Z 24-70/4 S, mano libera.
Marmotta nella roccia, Valsavaranche - Agosto.
Nikon Z9 ob. Nikon Z 800/6.3 S, mano libera.
Stambecco, Valsavaranche - Agosto.
Nikon Z9 ob. Nikon AFs 300/4 PF + FTZII, mano libera.
Tutto nello zaino e via!


10 Agosto 2023

L'equipaggiamento evolve. Sto usando come superwide il mio vecchio 17-35 su Z9; purtroppo ho avuto dei guai con l'accoppiamento FTZ2, guai imprevedibili che mi hanno lasciato senza la possibilità di fotografare, E' accaduto in val Dolca di primo mattino ad inizio maggio. Al risveglio, dopo notte semi insonne in tenda, il 17-35 ha dato ERR e non c'è stato modo di recuperarlo ad un funzionamento di qualche genere. L'automobile era a 4,30 h di marcia e non avevo con me alcun strumento di indagine. A casa ho rilevato trattavasi di mancato contatto elettrico, risolto lustrando (con carata abrasiva finissima) i pioli di contatto elettrico dell'obiettivo. 


Nikon Z9 + FTZ2 + Nikon AF-s 17-35/2.8 ED.
il parco grandangolare fino al 9 agosto 2023.

In generale negli ultimi anni gli "aggiornamenti" equipaggiamento li faccio ad agosto. Ho così deciso (con non poco dispiacere) di alienare la Nikon D5 ed il favoloso Sigma 24/1.4 Art in favore di uno zoom Z piccolo leggero ed abbastanza economico, ma di qualità, oltre che di una minuscola Z7II. Anche il corredo Fuji ha subito una piccola variazione: ho sostituito il "normale"35/2 )che usavo pochissimo) con il nuovo e promettente 30/2.8 macro che sulle mie mature X-pro2 ha un autofocus spettacolare.


Evoluzione del parco grandangolare:
venduta Nikon D5 e Sigma 24/1.4  Art in favore di Nikon Z7II con Nikon 24-70/4 S.
Nikon Z7II con Nikon 24-70/4 S.
Evoluzione Fuji set. Esce il Fujinon XF 35/2 WR in favore del Fujinon XF 30/2.8 WR macro.
Questo 30 è più lungo del 50, bizzarro.

Tutto materiale usato, chiaramente, come nella norma dell'70% del mio parco fotografico. Ringrazio i fotografi compulsivi e RCE Foto di Lainate che svolge uno scoppiettante business con l'usato fotografico. Avevo ben detto che sarei andato a trovarli, no?

Tra l'altro, sembrerebbe che la foto di cui sotto (notizia del 4 agosto) sia di market web. In altri termini RCE Foto l'ha acquistata in qualche stock photo service, il che mi fa incazzare MOLTO MOLTO. Indagherò....


4 Agosto 2023

La notizia di oggi è questa:

home di RCE foto Lainate su SUBITO: quello è il vecchio tappeto del mio tinello.

Apro la top page di RCE foto Lainate e qualcosa mi appare familiare. Per diana, quel tappeto è come quello che avevo in sala, anche il 20mm su FM2 e... ma cacchio, è la mia foto.

l'originale da post Nikon ED AF-S 17-35/2.8 D.

Niente di male, sia chiaro, queste foto sono pubblicate proprio per essere diffuse, ma mi spiace sempre un po' se chi le prende non si presenta e me le chiede. E' un atto di cortesia che è sostanza di umanità, perché l'umanità è relazione ed è kilometri lontana dall'atteggiamento generale del web che ci tratta come proscimmie attaccate ad un terminale solipsistico.  Insomma se qualcuno dei lettori compra da RCE di Lainate lo dica che conosce Valerio Brustia alias Fotobestiali, E chi è ? Il proprietario di quelle vecchie macchine che illustrano la vostra Home page. 


Giugno 2023

Mauro ha messo in vendita il suo Nikon Z 800/6.3 S. Non ho atteso un minuto, ed eccomi qui con l'obiettivo più furbo mai pensato e prodotto per qualunque fotonaturalista. L'ho usato in Sardegna a giugno e ho goduto delle sue performance straordinarie. Più avanti approfondirò il racconto perchè c'è tanto da dire e da fare. Ma già dico che l'ho preso per la montagna. La montagna di casa mia.


Sulla scogliera. S.Caterina di Pittinuri (OR) - Giugno.
Mi basta lo zaino piccolo per portarmi dietro 3 macchine e 4 obiettivi e tra essi un 800mm !! 
Fenicotteri. Salina Manna , Putzu Idu (OR) - Giugno.
Nikon Z9 in DX, ob Nikon Z 800/6.3 S, finestrino auto.
Tramonto , S.Caterina di Pittinuri (OR) - Giugno.
Nikon Z9 in DX, ob Nikon Z 800/6.3 S, Gitzo GT3541LS Arca B1.
post scatto, che mazzo, qui è cambiato poco.

Febbraio 2023

Non ne ho parlato prima ma da Agosto 2022 procede indefessa la mia raccolta di immagini e video con le fototrappole (5) che ho installato nel Parco Lame Sesia. E' quasi una fatica quella di mantenere l'appuntamento fisso del fine settimana con la raccolta delle schedine dalle fototrappole, ma è ben compensata dalla sorpresa che ne ricavo al momento dello "spoglio".

Fototrappola n°1, Parco Lame Sesia (NO) - Settembre

Adesso che è inverno (si fa per dire) c'è meno movimento tra le sterpaglie del greto che si va pian piano a trasformare in bosco. Ciò nonostante ogni settimana c'è qualcosa di curioso da vedere. A partire dai valori di temperatura registrati che in questo folle febbraio 2023 vanno dai -14°C del primissimo mattino ai + 27°C del mezzogiorno di sabato 4 febbraio.


fine gennaio:  -10 °C Inizio Febbraio: + 23°C
Picchio Maggiore, P.Lame Sesia - Febbraio.
Cinghiale, P.Lame Sesia - Gennaio.
Volpe, P.Lame Sesia - Gennaio.
Capriolo, P.Lame Sesia - Dicembre.
Martora, P.Lame Sesia - Febbraio.
Il guardiano delle foto-trappole torna a casa, P.Lame Sesia - Febbraio. 




1 commento:

  1. valerio, è un piacere vedere i tuoi lavori.. ma sò, perdona l'ardire.. la fatica che ti sono costate.
    grazie Roby

    RispondiElimina

Sorry for the missing but I starting to manage all unsigned message as Spam. I hope that all folks can understand.