contro- intestazione

AVVISO AI NAVIGANTI: GOOGLE IMAGES HA FATTO CASINO CON I LINK ALLE IMMAGINI QUINDI IL BLOG E' STATO SELVAGGIAMENTE PRIVATO DI UNA TONNELLATA DI FOTO. Piano piano risistemerò, ringrazio google del pensiero ma avevo già altro da fare.
Ti piace qualche foto di questo blog? Non rubarla, chiedimela! E se proprio non ce la fai ... vedi di non usarla per lucro! - contact email: vbpress68@gmail.com

Registro Cronologico Eventi 2013

16-12-2013
Stefano is back! Stefano Unterthiner ha pubblicato un nuovo servizio su NGM, in edicola da Gennaio. Questa volta è stato in Indonesia a fotografare il lucertolone di Komodo. Sul suo sito c'è una bella galleria da vedere. Io attendo la mia copia di NGM in abbonamento. Se non arriva (già successo) stavolta mi incazzo brutto. Unterthiner con le sue foto sa coinvolgere come pochi. E' bello sapere che un (ex) ragazzo italiano riesca a parlare a tutto il mondo con questa forza e intensità. Andate a vedere la galleria QUI.

Schermata dal sito Unterthiner della nuova galleria



28-11-2013
Aquatica is here! E' arrivato finalmente. Un travaglio durato mesi. Prima problemi con il pagamento internazionale, poi problemi di produzione (Aquatica li aveva finiti), infine problemi di sdoganamento a causa di un errore di trascrizione. Insomma da Luglio alla fine di Novembre, ma finalmente l'ultimo braccio TLC 11"+11" per Sea&Sea è arrivato!! Va come son contento.  

Housings Sea&Sea MDX D300 e MDX D800 con TLC arms 8"+8" e 11"+11" per strobe Sea&Sea.
La maglietta è un regalo di Aquatica CA




05-11-2013
Ed oggi, come previsto, le conferme. Sensore della D4 (16Mp) possibilità di usare vetri non modificati AI-s, modulo AF della D610, peso 750g e dimensioni interessantissime (per me)

Da Nital
Da Nital


Cara la mia Nikon, dammi un prezzo in calo perchè i 2750 Euro che chiedi adesso sono un po' tantini. Se non fossi stato pettinato e sbarbato in Costa Rica, probabilmente adesso sarei un po' in fregola perché questo attrezzo qui potrebbe star dentro a questi cosi qui:

I miei scafandri A80, nello sgabuzzino da 5 anni


Insomma a me sta Df non lascia affatto indifferente. Vedremo l'anno che viene, ma da parte mia nonostante la Pure Plastic application la batteria diversa da tutte quelle che già uso (olè), è un attrezzo molto interessante. Brava Nikon.



 

04-11-2013
Eccola, la nuova Nikon Df ! E' questo il nuovo che avanza? E beh forse nuovo non è la parola giusta, certo che nel panorama Nikon attuale è una mossa destabilizzante. 


Da Nital

Occorre ancora capire che macchina ci sia dentro, e che prezzo ci sia scritto fuori. La soluzione old fashion però mi intriga. Già solo per la rotella dei tempi e la presa filettata dello scatto a filo Nikon si guadagna il mio plauso. Non sono mai stato così ansioso per la presentazione di una nuova fotocamera... sarà l'età... Comunque sono riusciti a farmi arrabbiare anche sta volta. La calotta superiore è in metallo, così l'inferiore. In mezzo: Pure Plastic Photography. Cara la mia Nikon fai pure quel che credi, realizza i tuoi prodotti con il miglior policarbonato di sto mondo, ma da me i denari grossi, per una scocca di plastica, non li vedi. Quindi tutto si riduce ad una mera faccenda economica. Se Nikon chiede 3K euro per questo baracchino, sappia che non li vedrà da me. Tanti auguri a chi vorrà svenarsi. Una ennesima promessa mancata, un'occasione persa. Che cucu!!





25-10-2013
L'ultimo è arrivato e ho ri-assemblato la squadra (o il maltolto, se si preferisce).

Nikon AF-s 60/2.8 Micro: bentornato.

Individuato da un annuncio in Internet, anche questo obiettivo viene dal mondo dell'usato. Effettivamente questo mercato è molto frizzante. C'è di tutto sia chiaro, quindi occorre fare bene attenzione. Ma l'obiettivo che Stefano (e invito a seguire il link per vedere le sue foto su flickr) voleva vendere aveva tutte le caratteristiche che cercavo: quasi nuovo, nessun segno sulla flangia anteriore attorno alla lente frontale (qualità necessaria al fine di minimizzare eventuali riflessi nel vetro interno dello scafandro) e funzionamento impeccabile. Non mi rimaneva che provarlo proprio sulla fotocamera che dovrà usarlo maggiormente, la D300.

Funghetti nel sottobosco del Parco Lame Sesia (NO) - Ottobre.
Nikon D300, ob Nikon AF-S 60/2.8 Micro, Gitzo GT3541LS Arca B1

Ok Funziona bene facendo quel che mi aspettavo facesse: mette a fuoco alla velocità del fulmine ed ha una nitidezza di tutto rispetto. Adesso, come sempre, non rimane che trovare il tempo per uscire con tutto l'Ambaradam. E, come al solito, questa è sempre la parte più complicata.
Grazie Stefano.




 

21,22-09-2013
CONVENTION NIKONLAND a Bassano del Grappa. E' stata un'occasione magnifica per parlare di fotografia tra fotografi, per dare un volto e un'anima a tanti nic-name con cui da anni, ormai, intrattengo curiose digressioni fotografiche via web e per incotrare un grandissimo fotografo che tanto mi ha insegnato dalle pagine dell'ormai scomparso Airone di Giorgio Mondadori: Daniele Pellegrini.

La sala dell'albergo dove si è svolto il meeting Nikonland.
Sedie vuote? Per forza metà della truppa era in giro per Bassano a far foto
Spettacolare stampa su tela realizzata da SlowPrint di Michele Paoli.
Daniele Pellegrini con Cesare Gerolimetto. Una bellissima sorpresa averli entrambe.
Questo qui sono io.
Ringrazio Adriano per queste due bellissime foto che mi ha fatto, io non ci sono mai.


Panorama INCOMPLETO del ponte di Bassano del Grappa.
La prossima volta conto meglio
gli scatti


In tutta sincerità, quando sono partito per raggiungere Bassano del Grappa, una vocina mi stava dicendo: "ma dove vai, stai a casa che risparmi tempo e soldi o piuttosto vai a fare due foto per i fatti tuoi". Questa vocina spesso dice delle violente cazzate e questa era proprio una di quelle volte. Non l'ho ascoltata e ho trascorso due giornate bellissime da appassionato di fotografia, tra appassionati di fotografia. Mauro, Max, Gianni, Adriano, Fabrizio (geko), Fabrizio (Mullah) e poi Giovanni, Mario, Nikolas, Massimo, Roberto, Michele, Giovanni (happygiraffe), Enrico ... e tutti gli altri ragazzi, grazie a tutti mi avete fatto sentire come a casa, e non è mica poco!

Toccherà organizzarne un'altra.



 


06-09-2013
DISPERATO: non ci dormivo più. Quindi, in tempi sorprendentemente veloci, ho riportato a regime la borsa degli attrezzi. Il Costa Rica mi aveva lasciato così:

Fondelli


LA CACCIA. Cercando in Internet, su diversi forum e portali, e rispondendo a molti annunci, sono riuscito a recuperare la "potenza di fuoco" depredata in Centro America.

Fondello


FONDELLO: è quello che mi hanno fatto i tre bravi venditori che, alla fin fine, mi hanno aiutato a rimettere in piedi la "fabbrica". Ringrazio Andrea di Casale per avermi venduto una D700 immacolata, Maurizio di Milano Bovisa per una D800 ancora negli imballi e Alessandro, anche lui milanese, per un 17-35/2.8 AF-S d'annata, ma intonso! Sì, ho comprato roba buona, però ragazzi, voi che avete venduto, ringraziate la vostra buona stella che vi ha fatto incotrare un omino un po' disperato come me. A tal proposito due note. Il 17-35 l'ho soffiato a Maurizio e me ne duole perché adesso so che c'è in giro un appassionato a caccia di un vetro difficile da reperire (incredibile, su 2 milioni di abitanti di Milano entrambi eravamo in contatto con lo stesso venditore, Alessandro. Pazzesco). E ad Alessandro voglio dire ... che quel filtro poteva proprio lasciarmelo, diamine! Io, a parti invertite, lo avrei lasciato.

Un saluto a tutti e tre e comunque un grazie , un sincero grazie.



 

12-08-2013
L'idillio è durato solamente UNA SEMANA. Oggi ci hanno derubato di tutto o quasi. Soldi documenti D800 e D700, 17-35 e 60 micro. Zaini compresi. Fessi noi, bravi e fulminei loro. E' bastato un attimo di disattenzione a inseguire un airone sugli scogli del Pacifico e siamo entrati in un vortice di casini nemmeno numerabile. Mafaffanculo a me, che sono sempre attento, sempre. Quasi sempre, evidentemente. Ciò nonostante questo rimane un paese stupendo. Comunque vaffanculo lo stesso.



 

04-08-2013
Vigilia di partenza. Siccome non amo i voli son due giorni che dormo malissimo. Destinazione New York (passaggio) e poi Costa Rica. Rientro per il 24-07. E' la stagione delle piogge, ma noi abbiamo solo questo mese per le ferie, quindi o così o niente. Andrea, Giovanni e Lorella però hanno visitato lo stesso paese in Agosto. E gli è piaciuto un macello. Quindi DEVE andare bene anche a noi. Spero.




11-07-2013
Oggi mi è arrivata una bellissima Mail. L'assessorato al Turismo di Tertenia, un piccolo paese dell'Ogliastra, ha scelto una mia foto per il manifesto per la campagna mare pulito delle spiagge di quel tratto di costa orientale sardo. Sono felicissimo, a questo serve la fotografia: a far vedere, quindi riflettere, poi discutere ed infine agire.


La locandina dell'evento Tertenia Blu del 27 Luglio 2013


Ringrazio l'architetto Tamara Mereu per aver scelto un mio scatto del mare celeste di Sarrala. E la ringrazio ancor di più per non aver omesso nome, cognome e indirizzo (blog e mail) del medesimo autore. Questa è cosa rara, rarissima e mai scontata. Perciò faccio a Tamara i miei complimenti e auguro a lei e al resto della truppa degli organizzatori i miei migliori auguri per la loro iniziativa. Bravi! Poi fatemi sapere come è andata e se il Pellizza ha fatto "affogare" qualcuno. Quel ragazzo (si, ragazzo è + giovane di me) ha le branchie!!



 

04-07-2013
Finalmente, dopo due mesi d'attesa, posso vestire la muta stagna in trilaminato confezionata da Icetech di Mandello del Lario. E quale migliore occasione per provare anche il Nikon AF-S 17-35/2.8 ED scafandrato in MDX-D800?? Ecco quindi la cronaca per immagini di un giorno di ordinaria follia fotografica.

Campo base e preparativi
Check list equipaggiamento.
Complessa vestizione
Finalmente in acqua. Icetech in trilaminato con me dentro.
Parco Lame Sesia - Luglio.
Nikon D800, ob Nikon AF-S 17-35/2.8 ED in MDX-D800 Dome port 240 + ER40


Dopo tutta la fatica per mettere insieme l'Ambaradam, portarlo in loco e vestirlo, quel che segue è il magnifico spettacolo a cui sono andato incontro. meno male che almeno 6 carpe si son fatte vedere, il resto è storia di fango e fanghiglia. Che sfiga.

Il reef del Magistrato del Po, argine Destro. 
Parco Lame Sesia (NO) - Luglio.
Nikon D800, ob Nikon AF-S 17-35/2.8 ED in MDX-D800 Dome 240 + ER40
C'è vita sul reef! 
Parco Lame Sesia (NO) - Luglio.
Nikon D800, ob Nikon AF-S 17-35/2.8 ED in MDX-D800 Dome 240 + ER40.




 

Maggio - Giugno 2013
Con un certo ritardo registro l'entrata di un nuovo pezzo d'arsenale fotografico

Nikon D800 e battery pack


Il nuovo acquisto è la superpixxellata Nikon. 36 Mp dove prima ce ne stavano 12. Eh beh, stanno stretti stretti. Per rovinarmi del tutto è stata accompagnata dal suo alloggiamento subacqueo.

Sea&Sea MDX D800


Adesso l'arsenale subacqueo si è decisamente ampliato. In verità manca ancora un flash e relativo braccio TLC: I'm waiting for good news from Aquatica CANADA.

Ferri da sub.


 

19-05-2013
Il 19 di Maggio si è tenuto alla Palude di Casalbeltrame il primo incontro di Nikonland Natura. Ben 12 partecipanti: pochi ma buoni. Il tempo è stato clemente, ma la pioggia di quest'anno ha allagato tutto. Fango in ogni dove e Riserva di Casalbeltrame al limite della praticabilità. Ringrazio la direzione del Parco delle Lame del Sesia, in particolare il signor Pela, per aver consentito l'accesso alla Riserva a questo gruppetto di fotografi appassionati. Una sintesi della giornata è raccontata in immagini e didascalie che  seguono.

Il cielo di domenica, miracolosamente sgombro dalle nubi che hanno incupito l'intera settimana.
Casalbeltrame (NO) - Maggio.
Nikon D700, ob. Nikon AF-S 14-24/2.8 G.
Giovanni e Mauro fanno qualche tiro di prova con, rispettivamente il Nikon 500/4 AF-S VR e il Nikon
600/4 AF-S VR quest'ultimo cavallettato su Gitzo GT5541LS e testa PC-74N. 
Casalbeltrame (NO) - Maggio.
Nikon D700, ob. Nikon AF-S 14-24/2.8 G
Silvio si aggira incuriosito tra i prati della riserva.
Casalbeltrame (NO) - Maggio.
Nikon D700, ob. Nikon AF-S 14-24/2.8 G
Massimo, in tenuta mimetica e comoda seduta, nel capanno di Casalbeltrame. 
Casalbeltrame (NO) - Maggio.
Nikon D700, ob. Nikon AF-S 14-24/2.8 G
Massimo, in tenuta mimetica e comoda seduta, nel capanno di Casalbeltrame. 
Casalbeltrame (NO) - Maggio.
Nikon D700, ob. Nikon AF-S 14-24/2.8 G.
Germaname fotografato da Paolo. Il minimo sindacale, la palude non si è sprecata.
Casalbeltrame (NO) - Maggio.
Nikon D3, ob. Nikon AF-S 200-400/4 VR II G

Dopo pranzo Paolo e Massimo mi han seguito nel mio Playground: il Parco Lame Sesia. Purtroppo ha
piovuto veramente troppo in questi giorni e si vede bene qui: il ponticello dove sta Massimo di solito
l'acqua la vede passare di sotto.
Parco Lame Sesia (NO) - Maggio.
Nikon D800, ob. Nikon AF-S 24-70/2.8 G.
Il Sesia è veramente ingrossato. Lì sotto un metro d'acqua sta il greto del fiume dove sono solito recarmi per vedere il Martin pescatore e quel che il fiume mi regala. In questa domenica di Maggio è tutto proprietà dei pesci. Parco Lame Sesia (NO) - Maggio.
Nikon D800, ob. Nikon AF-S 24-70/2.8 G, merge di 6 scatti.
Il meteo ci ha graziato con una domenica di bel tempo, verso sera però ci ha ripensato e ha riaperto le cataratte. Ma ormai sono le 19.30, la giornata è stata salva.
San Nazzaro Sesia (NO) - Maggio.
Nikon D3, ob. Nikon AF-S 200-400/4 VR II G.



 

25, 26 -04-2013
Anche quest'anno puntatona di fine Aprile al Gran Paradiso. Sta volta proviamo con Lillaz, e il tempo pare più promettente dello scorso anno.

Versanti Montuosi di Lillaz, Cogne (Aosta) - Aprile
Nikon D300, ob Nikon AF-S 200-400/4 VR II G
Versanti Montuosi di Lillaz, Cogne (Aosta) - Aprile
Nikon D300, ob Nikon AF-S 200-400/4 VR II G
Cascate di Lillaz, con pure poca acqua. Lillaz, Cogne (Aosta) - Aprile
Nikon D300 e ob. Nikon AFS 200-400/4 VR II,
Gitzo GT3541LS head Arca Swiss B1.
Cascate di Lillaz, poca poca acqua. Lillaz, Cogne (Aosta) - Aprile
Nikon D300 e ob. Nikon AFS 200-400/4 VR II,
Gitzo GT3541LS head Arca Swiss B1
Cascate di Lillaz. Lillaz, Cogne (Aosta) - Aprile
Nikon D300 e ob. Nikon AFS 200-400/4 VR II, 
Gitzo GT3541LS head Arca Swiss B1
Il torrente di Lillaz, con poca acqua. Lillaz, Cogne (Aosta) - Aprile
Nikon D700 e ob. Nikon AFS 17-35/2.8 ED
Gitzo GT3541LS head Arca Swiss B1.
Sui sassi del torrente. Lillaz, Cogne (Aosta) - Aprile
Nikon D700 e ob. Nikon AFS 17-35/2.8 ED
Gitzo GT3541LS head Arca Swiss B1

Davide è abbastanza soddisfatto, inguaribile ottimista! Lillaz Cogne (Aosta) - Aprile
Nikon D700, Ob. Nikon AFS 24-70/2.8 G tripod Gitzo GT 3541LS, Arca B1.

Ovviamente il sole è durato una mezza giornata. Il resto è stata la fotocopia dello scorso anno. Checculo!!

La fantastica giornata di Venerdì. Valnontey Cogne (Aosta) - Aprile.
Nikon D3, ob Nikon AFS 600/4 VR G Tripod Gitzo GT5541LS head PC74N

Davide immerso nel realismo della pioggia battente.
Valnontey Cogne (Aosta) - Aprile.
Nikon D3, ob Nikon AFS 600/4 VR G Tripod Gitzo GT5541LS head PC74N
Appostati per fotografare i Camosci, sotto la pioggia.
Valnontey Cogne (Aosta) - Aprile.
Nikon D700, ob Nikon AFS 60/2.8 G.
Camoscio umido. Valnontey Cogne (Aosta) - Aprile.
Nikon D3, ob Nikon AFS 600/4 VR G Tripod Gitzo GT5541LS head PC74N.




 

13-04-2013
Finalmente primavera. Non ne potevo più, quest'anno l'inverno per me è stato veramente sconquassante. Influenza e sinusite a go go! Ma adesso è finita. Finalmente.

Torna l'acqua in risaia. Olengo (NO) - Aprile.
Nikon D3,  ob. Nikon AF-S 24-70/2.8 ED - G.
Scoppia la primavera. Via Marconi Novara - Aprile.
Nikon D3, ob Nikon AF-S 17-35/2.8 ED
Cielo sgombro e sereno. Novara - Aprile
Nikon D3, ob. Nikon AF-S 17-35/2.8 ED. EXP a iso 3200.




1 commento:

  1. ...se gentilmente mi puoi aggiungere i capelli in post-produzione...
    grazie

    RispondiElimina

Sorry for the missing but I starting to manage all unsigned message as Spam. I hope that all folks can understand.