contro- intestazione

AVVISO AI NAVIGANTI: GOOGLE IMAGES HA FATTO CASINO CON I LINK ALLE IMMAGINI QUINDI IL BLOG E' STATO SELVAGGIAMENTE PRIVATO DI UNA TONNELLATA DI FOTO. Piano piano risistemerò, ringrazio google del pensiero ma avevo già altro da fare.
Ti piace qualche foto di questo blog? Non rubarla, chiedimela! E se proprio non ce la fai ... vedi di non usarla per lucro! - contact email: vbpress68@gmail.com

Sea&Sea MDX-D800 Customization

Modifica manuale per collegamento doppio Flash via connettori Nikonos.
Sea&Sea non fornisce alcun kit che consenta di collegare due Flash con contatto Nikonos; in realtà, come illustrato qui a seguire, è possibile aggiungere una seconda boccola Nikonos allo scafandro e realizzare il collegamento alla slitta di contatto caldo, consentendo in questo modo il comando di due flash. Occorre veramente poca manualità, e pochi strumenti: un cacciavite da orologiaio con testa a croce, un saldatore, un pezzo di filo multipolare e dei connettori multipolari (di quelli che si usano sulle matherboard dei pc, per capirci). Chiaramente occorrono anche dei prodotti Sea&Sea. In primo luogo serve una seconda presa Nikonos per lo scafandro, quindi il relativo cavetto di connessione. Io ho optato per i cavetti tipo M (manual) perché non uso automatismi TTL di varia natura (con il digitale la questione si è un po' incasinata). Mi affido alla regolazione manuale di ogni flash e il Sea&Sea YS250 mi permette una regolazione veramente fine dell'emissione luminosa. 

Gli elementi necessari: due connettori a 6 poli e un pezzo di cavo multipolare (ho usato un 4 poli telefonico)
La coppia di connettori nella loro sede.
1 - Il cavo connettore si sgancia non facilità dalla sua sede,
e questi sono i due connettori che saranno uniti sul doppio contatto.
2 - Smontaggio slitta, tre viti e altre due viti per rimuovere la basetta con i contatti saldati.
Attenzione:il cavo BIANCO è connesso con il contatto centrale, ricordarsi questo per le connessioni successive.
connettore completamente scablato
3 - Realizzazione di un secondo foro dal lato opposto del case della slitta.
Foro completato

Perché del connettore volante: avrei potuto collegare direttamente il secondo cavo ai contatti della slitta. Però così perderei l'opportunità di sfruttare il secondo connettore Nikonos per uno scopo differente da quello di comando flash, e cioè non potrei più utilizzarlo per collegare uno scatto remoto, a filo, magari sfruttando la presa USB della fotocamera e poter così avere un totale controllo a distanza dell'apparecchio (immagine live view inclusa). Per non chiudere questa porta ho fatto ricorso al connettore volante a 6 poli. Per il comando flash ne bastano solo due e quindi sul connettore lato slitta (maschio) ho eliminato  i contatti di troppo. Del cavo diramazione multipolare connetto due poli (ROSSO e NERO) ai due contatti supersiti del connettore volante, segnando a pennarello sul bordo plastico del connettore la posizione del filo NERO. Dall'altro lato i due poli della diramazione sono connessi e saldati NERO con NERO e ROSSO con BIANCO, al cavo Sea&Sea quindi saldati ai contatti della basetta della slitta (Figura 5)

4 - saldatura dei contatti lato connettore e fasciatura di protezione con guaina termorestringente.
5 - Collegamento della coppia di cavi in parallelo sui contatti e saldatura alla basetta rialloggiata nel suo contenitore (slitta).
6 - Slitta a doppio contatto terminata

Il primo cavo è terminato. Ora occorre operare sul secondo connettore Sea&Sea che va dissaldato dalla slitta (che terrò come scorta). Come detto voglio sfruttare tutti i contatti della boccola Sea&Sea. Nonostante il cavo sia un tipo M nella sua guaina ci sono tutti e 6 i cavi di comando per connessioni TTL via Sea&Sea Converter. Saldo quindi TUTTI i 6 contatti con la seconda parte del connettore volante (Femmina) badando bene di fare coincidere la posizione del filo NERO Sea&Sea con l'alloggiamento scelto, sul connettore, per il filo NERO (marcato a pennarello lato maschio) e il filo BIANCO Sea&Sea con il contatto accanto. Fine, il lavoro è compiuto.

7 - disassemblaggio e dissaldatura del secondo connettore. Collego TUTTI i contatti del cavo S&S agli alloggiamenti del connettore volante.
Fare bene attenzione di collegare il filo BIANCO e il filo NERO  sulla posizione relativa dell'altro connettore.
8 - I due cavi sono pronti per essere connessi e alloggiati nello scafandro.
9 - Alloggiamento dei cavi nello scafandro
10 - Disposizione dei cavi lato sinistro fotocamera
 The End - il doppio contatto è pronto e funzionante!

Tutte le parti accessorie sono ordinabili e disponibili presso il distributore Sea&Sea Fraco SUB di Trezzano sul Naviglio (Milano). Connettori volanti saldatori e filo, in qualsiasi negozio di componentistica elettronica. Prossimamente realizzerò il cavo di controllo remoto, ma prossimamente adesso non ce la faccio.


Per chi volesse maggiori dettagli relativamente ad accessori e costi, consiglio di rivolgersi direttamente a Fraco Sub distributore italiano di Sea&Sea. Sapranno consigliarvi nel miglior modo possibile e guidarvi nell'acquisto.


-------------------------------------------






connettore pronto per saldatura

connettore multipolo maschio

gaaaaaaa

uuuuuuuuuuu

pppppppp

qqqqqqqq

lllllll

ggggggg

Nessun commento:

Posta un commento

Sorry for the missing but I starting to manage all unsigned message as Spam. I hope that all folks can understand.