Cronologico eventi per Anno

Pagine dedicate

Raccogliere le foto dall'archivio per una presentazione ..

... è un gran casino.

Ontani nella nebbia, nel giorno dell'elezione di D.Trump, Albairate (MI) - Dicembre.
Nikon D800 ob. Nikon AFs 50/1.4 G.

Allora, avviene che gli amici di BW Novara (associazione di Birdwatcher che costituisce il Nodo EBN di Novara e provincia)  mi chiedono (prima Ivaldo e poi Ettore) di presentare le mie foto presso la loro sede, così da passare una serata in compagnia e raccontare qualche storia; ma sì che bello. C'è un però: faccio mente locale e mi accorgo che uno "slide show" con le mie foto non l'ho mai mostrato a nessuno al di fuori di una sfortunata cerchia di parenti e amici, e "quegli" slide show erano ancora dei VERI "slide show" cioè disavventure con centinaia di diapositive in telaietti 5x5, schermo, cavi, centraline e rumorosi proiettori per la dissolvenza incrociata. Una pratica che non esercito da quasi un decennio. Adesso con il digitale è tutto più facile, c'è un monitor di 24" true color piuttosto che il televisore HD da 42", c'è IPhoto che offre ampia qualità e quantità di dissolvenze. Ok c'è tutta 'sta roba, ma io sono arrugginito, in qualche modo farò, comunque è una cosa tra amici ...

Giornale La Stampa, pagina cronaca locale.

Alle 17.00 del giorno della presentazione, mio cugino mi manda un Watsapp con la pagina del giornale La Stampa. Un trafiletto di 7 righe (titolo compreso) che riportano il mio nome. Oh oh qui si va a profilare figura da cioccolataio, ma è troppo tardi per preoccuparsi, ho già raccolto un po' di immagini, il senso che voglio dare alla mia presentazione è :"grazie BW Novara, grazie alle segnalazioni dei birder della mailing list ho visto animali che non pensavo di poter incontrare... andando al lavoro la mattina". A seguire uno stralcio delle occasioni che ho potuto vivere solo attraverso i messaggi di BW Novara.

Nibbio Reale, Sobborghi di Novara. Novara - Aprile e Maggio.
Nikon D300 ob. Nikon AF-I 300/2.8 D e
Nikon D3 ob. Nikon AF-s 200-400/4 VR II G
Combattenti in transito nel novarese. Sozzago (NO) - Aprile.
Nikon D300 ob. Nikon AF-s 600/4 VR G + TC17II.
Ibis sacro verso la sua garzaia, Casalvolone (NO) - Gennaio e Aprile.
Nikon D3, ob Nikon AF-s 600/4 VR G, tripod Gitzo GT5541LS,PC-74BNS sdkWimberley
Airone Rosso, Sozzago (NO) - Aprile.
Nikon D300 ob. Nikon AF-s 600/4 VR G
Un gruccione di Pagliate, Pagliate (NO) - Luglio.
Nikon D700 ob. Nikon AF-s 600/4 VR G + TC17II tripod GT5541LS testa PC-74BNS.
Gufo comune cittadino. Novara - Novembre.
Nikon D300 ob. Nikon AF-s 600/4 VR g, tripod Gitzo GT5541LS testa PC-74BNS.
Pullus di Ballerina bianca (credo), Abbiategrasso (MI) - Aprile.
Nikon D3 ob. Nikon AF-s 600/4 VR G.
Un momento di altri tempi: incontro con un gregge. Sozzago (NO) - Aprile.
Nikon D300 ob. Nikon AF-I 300/2,8 ED e Nikon D700 ob. Nikon AF-D 24/2.8,

La serata è andata in qualche modo; come prevedibile, non essendo io un vero e proprio fotonaturalista non posso mostrare materiale adatto a soddisfare la passionale curiosità di un birdwatcher. Me ne duole, ma va così e me ne son fatto una ragione perchè alla mia età le illusioni non hanno più spazio, mi accontento di quello che "posso vedere" nel poco tempo libero a disposizione e nel disgraziato territorio in cui vivo, anche se è più limitante il primo fattore rispetto al secondo. In effetti sapevo a cosa sarei andato incontro, ma ho accettato ugualmente perché nel mio piccolo volevo render noto agli amici birdwatcher quanto siano state importanti le loro segnalazioni, indicazioni utili non tanto per vedere specie esotiche o più o meno rare, ma per scoprire e riscoprire ancora e ancora il territorio in cui vivo son cresciuto. Così si spiegano le immagini del gregge di pecore, che nulla centrano con chi ha passione per l'identificazione ornitologica, ma una sera di fine aprile al rientro dal lavoro, proprio per cercare qualche airone rosso ancora presente nelle campagne a sud di Novara, su quel nastro d'asfalto stretto sono rimasto bloccato tra gli "armenti". Una scena di altri tempi, che non quaglia con i Gbyte, la banda larga e il javascript, ma esiste, l'ho vista e l'ho ri-scoperta, mai che ce ne fosse bisogno. Ed è pigiando forte l'acceleratore su questo concetto che ho intrattenuto, questa volta con maggior successo, gli iscritti al corso di fotografia di Paolo D'Onofrio a cui ho chiesto di fare due foto dell'evento tanto per testimoniare che esisto e non sono un "gatto" da tastiera e nulla più.

Valerio è un buon intrattenitore (ridono = si divertono). Pernate (NO) - Febbraio.
Photo By Paolo D'Onofrio Nikon D800e, ob Sigma 24/1.4 ART.

In questa Italia piena di problemi, con prospettive ridotte al lumicino, con valori assoluti affogati in melasse telematiche ed appiattiti infinite bagarre televisive, la gente ha ancora voglia di sognare, di conoscere e di creare. La gente si affascina perchè è curiosa e a parlar di questo, dei vantaggi che la fotografia offre per dare sfogo alla propria voglia di conoscenza del mondo reale, si è ascoltati e si inducono ragionamenti; sì perché è inutile girarci in giro, fotografare è ben di più che saper usare fotocamera e obiettivi o capire quale coppia tempo diaframma vada bene e quale no (?); fotografare è esplorare, testimoniare e quindi comunicare. Il buon Paolo alla fine mi ha fatto notare che su 5 volte che mi ha chiamato a tenere una serata nei suoi corsi, mai una volta che abbia detto le stesse cose o fatto vedere la stessa roba, il fatto è che ci sarebbe così tanto su cui riflettere e da mostrare. La fotografia a me serve a questo: ad esplorare, a raccontare ed a raccontarmi nel senso di raccontare a me quello che faccio, così da ricordarmelo.

Cigno  reale presso la lanca del Ticino di Cameri. Cameri (NO) - Marzo.
Nikon D3 ob. Nikon AF-s 600/4 VR G tripod Gitzo G5 testa Arca B1g

Comunque si son divertiti (ed un paio di sorrisi li ho strappati anche ai Birder).